Intestazione di pagina

Castione.ch

Percorso
Indice sezione Castione

Castione

links di Castione

altri links

contatto

Un milione ... di debiti

Il signor Giulini, patron del Bellinzona calcio, si è esibito recentemente in una dimostrazione di generosità natalizia con tanto di folla di tifosi festanti e corte mediatica osannanti. Ma le cose stanno davvero come ce le hanno raccontate quei giornalisti-cortigiani sempre pronti a inchinarsi davanti al novello Salvatore? A ben guardare, no

Il municipio di Arbedo-Castione ha previsto d'investire per le infrastrutture stradali nella "zona stadio" circa 11 milioni di franchi fra cavalcavia e strade d'accesso. Se lo stadio si farà (a questo proposito anche il messaggio municipale è molto vago) Giulini dovrebbe versare circa sei milioni di franchi. A questa cifra va aggiunto il milione che, a suo dire, Giulini ha generosamente "regalato" a Castione per ringraziarci dell'ospitalità e la cortesia con cui è stato accolto.

Regalato a parole, ovviamente, perché di quei soldi non si è mai visto nemmeno un franco, né c'è un impegno scritto in tal senso.

Comunque Giulini un ringraziamento ce lo deve, dato che a conti fatti noi abitanti di Arbedo e Castione gli "regaleremo" circa 5 milioni di franchi! Proprio cosí, perché quelle strade non avranno alcuna utilità per chi abita a Castione e tanto meno per chi abita ad Arbedo, né serviranno agli altri proprietari dei terreni nella zona industriale che hanno già dichiarato che le strade attuali sono sufficienti a coprire le loro necessità. Invece, l'unico a trarre un reale beneficio da cavalcavia e annessi è proprio il signor Salvatore Giulini, che vedrà ritornare nelle sue tasche il suo "regalo" moltiplicato per cinque.

Il fatto che per pagare questo "regalo" il comune di Arbedo-Castione dovrà aumentare il moltiplicatore d'imposta è solo un dettaglio marginale.

Un altro dettaglio insignificante: se nonostante tutto le strade si dovessero costruire e il progetto di stadio cadesse, ipotesi che il municipio non nega, i cittadini di Arbedo-Castione dovrebbero mettere di tasca loro anche i rimanenti 6 milioni di franchi.

E visto quel che succede al Bellinzona calcio, prepariamoci a tirare la cinghia!

Giulini uomo di parola? No, di parole ... al vento!

Pagina aggiornata il 23 febbraio 2013 alle ore 23:00
Fondo pagina
2005-2014 Castione.ch