Intestazione di pagina

Castione.ch

Percorso
Indice sezione ciaspole

prima di partire

escursioni

siti consigliati

siti utili

contatto

Contenuto della pagina

Scegliere il materiale

Il primo, fondamentale passo da compiere quando ci si avvicina a una nuova disciplina è la scelta del materiale: un errore a questo punto potrebbe annullare l'interersse che ci ha spinti a lanciarci nell'impresa, quindi è bene agire con prudenza e ponderare i nostri acquisti sulla scorta di qualche informazione.

Esistono vari modelli di ciaspole, adatti a rispondere alle esigenze e ai differenti usi che ne fa chi pratica l'attività dell'escursionismo sulla neve, cosí come alle caratteristiche fisiche di ciascuno. In generale si distinguono tre categorie d'impiego: la competizione (in questo caso le ciaspole sono piccole e leggere), l'escursionismo (sono un po' piú larghe e sono pensate soprattutto per le piste battute) e l'alpinismo (è il modello piú largo: si presta a percorsi lunghi e all'escursionismo fuori pista, sulla neve fresca).
Benché oggigiorno sul mercato si trovino racchette da neve di ogni forma, dimensione e colore, i modelli di riferimento sono due:

vari esempi di ciaspole

Gli accessori

Il primo accessorio indispensabile quando si effettua un'escursione in ciaspole sono i bastoni da marcia, possibilmente telescopici (quelli che permettono di regolarne la lunghezza) perché piú pratici: si sistemano facilmente nello zaino quando non servono piú e in attimo sono pronti all'uso. Per essere efficaci devono avere la rotella fissata sui puntali, cosí da evitare che sprofondino nella neve. Per le escursioni in ciaspole non è necessario che i bastoni siano ammortizzati.
Caratteristiche: perché risultino davvero utili e non si trasformino in un impaccio, i bastoni devono essere leggeri, resistenti e confortevoli.

È anche importante, anzi importantissimo, avere con sé un apparecchio di localizzazione (ARVA) che segnali la propria posizione nel caso si resti sepolti sotto una valanga (non è il caso di puntare sulla scaramanzia quando ne va della nostra vita e di quella dei nostri compagni di viaggio). Sarebbe utile avere con sé anche una sonda e una piccola pala, pieghevoli.

 

Pagina aggiornata il 15.12.2010 alle ore 21:30
Fondo pagina
2005-2014 Castione.ch