Intestazione di pagina

Castione.ch

Percorso
Indice sezione due ruote

notizie

due ruote

iniziative

links a siti web

Contenuto della pagina

Pedalare sicuri

Dieci suggerimenti per affrontare nel modo migliore la strada e i suoi pericoli

Hai gli stessi diritti e doveri di ogni altro mezzo che circola sulla strada. Evita incertezze, soggezioni e senso di inferiorità: sono causa di manovre brusche, imprevedibili da parte degli altri veicoli e perciò potenzialmente pericolose.

Indossa il casco quando opportuno, se possibile sempre: protegge la parte più preziosa di te stesso. È particolarmente raccomandato ai più piccoli.

Controlla costantemente il perfetto funzionamento dei freni, delle luci (anteriori e posteriori), dei catarifrangenti (posteriori e laterali su ruote e pedali), del campanello e degli pneumatici della tua bicicletta.

Comunica con gli altri utenti della strada usando segnali precisi e con buon anticipo:

Sii sempre vigile nel traffico:

In un incrocio semaforico difficile puoi svoltare a sinistra in due tempi: attraversa l'incrocio stando sulla destra, attendi il verde nell'altra direzione e prosegui. Non passare mai con il semaforo rosso, anche se la corsia ti sembra libera e sicura.

Evita le strade dissestate o molto trafficate: scegli se possibile un percorso più lungo ma sicuro.

Sali sui marciapiedi solo se sono larghi a sufficienza; sii educato, non correre e férmati tutte le volte che è necessario: lí sei un ospite. Ogni volta che condividi spazi con i pedoni non dimenticare che anche loro, proprio come te, sono utenti deboli della strada, quindi presta loro attenzione e non spaventarli.

Renditi ben visibile anche quando l'illuminazione è scarsa, magari indossando qualcosa di fluorescente. Tieniti a distanza dai mezzi pesanti come furgoni, autocarri, autobus: spesso i guidatori non ti vedono.

Presta particolare attenzione:

(fonte: www.fiab-onlus.it)

Pagina pubblicata il 31 gennaio 2010 alle ore 21:00