Intestazione di pagina

Castione.ch

Percorso
Indice sezione due ruote

notizie

due ruote

iniziative

links a siti web

Contenuto della pagina

La mobilità su due ruote

La bicicletta è di destra o di sinistra? E l'automobile? Mah, a sentire i media si direbbe che sempre di piú la bici è "giusta" e l'automobile "sbagliata", ma anche qui ci vuole misura: mai provato a trasportare un armadio Östwaeldsk dall'Ikea sulle rampe del monte Ceneri in bicicletta? In questo caso è davvero meglio l'automobile. Certo è che il confronto fra diffusione e uso dei due mezzi fra gli utenti della strada mostra uno squilibrio dagli effetti molto, troppo dannosi. E trovare un rimedio alle conseguenze è ormai urgente.

Per tornare all'incipit da signor G, una parziale risposta potrebbe essere data da questa frase:

«Come presidente, mi impegnerò affinché sia portata all'attenzione del Senato una mozione per incentivare l'utilizzo della bicicletta nei distretti metropolitani così come per un potenziamento delle aree pedonabili e promiscue bici/pedoni. Inoltre, punterò a investire direttamente delle risorse nel trasporto pubblico e in progetti che colleghino trasversalmente le diverse parti del paese»

Parole di Barack Obama pronunciate mentre era in corsa per la candidatura alle presidenziali USA 2009 (qui il piano d'investimento nei trasporti per il XXI secolo). Non esattamente un comunista.

Sono un ciclista curioso - molto piú curioso che ciclista, in realtà. Ho quindi deciso di chiarirmi le idee circa la situazione ticinese nel campo di quella che oggi chiamano la mobilità lenta, anche se a volte sulla strada fra la casa e l'ufficio ho l'impressione che quella definizione si adatti piú ai poveracci chiusi fra le quattro lamiere di un'automobile che ai ciclisti.

Siti proposti

USTRA - traffico lento
Pagina dell'Ufficio federale delle strade dedicata al traffico lento.
Pro Velo
Pro Velo è un'associazione svizzera che promuove l'uso della bicicletta sul lavoro e nel tempo libero. Dal 2010 è attiva anche la sezione ticinese con un proprio sito web in lingua italiana.
 
Bike to work
"Al lavoro in bicicletta" è un concorso annuale destinato alle aziende private e alle istituzioni pubbliche che sostengono l'uso della bicicletta fra i propri dipendenti per gli spostamenti da casa al luogo di lavoro; si svolge nel mese di guigno di ogni anno.
 
Associazione traffico e ambiente
Soluzioni sostenibili contro gli ingorghi nella politica dei trasporti.

GMT-SI
Il gruppo per la moderazione del traffico nella Svizzera italiana (GMT-SI) promuove la mobilità a piedi, la convivenza fra tutti gli utenti della strada e il rispetto nei confronti degli utenti "deboli", ossia piú a rischio (bambini, anziani, ...).

I Verdi
Alcune iniziative del partito dei Verdi ticinesi in tema di mobilità sostenibile e di rispetto dell'ambiente, con qualche buona idea concernente la bicicletta.

Critical Mass
Fedeli al motto "uno per tutti, tutti per uno" che casualmente è anche il motto della Confederazione svizzera, i ciclisti intendono rovesciare il loro status di utenti deboli puntando sull'unica arma pacifica a loro disposizione, il numero, ossia la massa critica.
Pagina aggiornata il 6 febbraio 2011 alle ore 21:00

Fondo pagina
2005-2014 Castione.ch