Intestazione di pagina

Castione.ch

Percorso
Indice sezione Racconti di viaggio

Svizzera e dintorni

Italia

Contenuto della pagina

Giro del lago di Neuchâtel

Descrizione

lago di Neuchâtel

Il lago di Neuchâtel si trova nella regione dell'altopiano, ai piedi della catena montuosa del Giura (vers sud-est), e bagna quattro cantoni: Neuchâtel, Vaud, Friborgo e Berna. È relativamente piccolo - il percorso che lo costegga misura circa 100 km e si compie agevolmente in una sola giornata - ma trova l'ideale prolungamento nel vicino lago di Bienne.
La regione è caratterizzata per le colture vitivinicole (vignobles): le colline e le pendici del Giura sono quasi interamente coltivate a vigna e il paesaggio che si può ammirare attraversandole in bicicletta è fra i piú suggestivi della Svizzera; da non perdere anche sulla sponda nord-ovest del lago i castelli, alcuni dei quali ancora immersi fra i vigneti. E sull'altro lato del lago c'è la regione della Gruyère, terra della fondue e dell'omonima doppia panna, paradiso dei golosi e inferno ipercalorico.
La campagna prevale ovunque, escluse le due città che si attraversano (ossia Neuchâtel e Yverdon); alcune piste ciclabili facilitano il viaggio ai ciclisti, ma anche sulle strade il traffico non è mai eccessivo.
I luoghi in cui si deve prevedere una sosta per la visita sono Neuchâtel (il castello è da ottocento anni sede del potere governo, oggi rappresentato dal governo cantonale) e Estavayer-le-lac, cittadina con un centro storico medievale, sul lato opposto del lago.

Apri la mappa del percorso (gif 900x690 96dpi 61kB)

Il viaggio

Si parte da Neuchâtel in direzione sud; il primo tratto è su strade trafficate, ma dopo una decina di chilometri ci si trova in piena campagna; è anche possibile sscegliere stradine secondarie e qualche pista pedonale o ciclabile lungo la riva del lago.
I numerosi castelli che si incontrano offrono lo spunto per interessanti soste, li si vede facilmente anche dalla strada, soltamente circondati dai vigneti che ricoprono la costa nordoccidentale del lago.
A metà strada e all'estremo occidentale del lago di Neuchâtel si trova Yverdon-les-Bains (siamo nel cantone di Vaud), buona scelta per la sosta del pranzo. La costa meridionale non muta di molto l'aspetto: strade di campagna poco trafficate, numerosi vigneti. A due terzi del cammino si giunge a Estavayer-le-Lac, altra località di grande interesse storico che merita una sosta.

luogo km tot ora note
Saint-Blaise 0 09:00
Neuchâtel 5.5 5.5 09:15 lungolago
Bevaix 12 17.5 10:00 lungolago
Concise 14 31.5 10:45
Grandson 8 39.5 11:15
Yverdon-les-Bains 5 44.5 11:30 pranzo (2 ore)
Yvonand 9.5 53 14:00
Estavayer-le-Lac 11 64 14:30 visita (30 min)
Cudrefin 20.5 84.5 16:00
Saint-Blaise 16.5 101 16:45 fine viaggio

Vai al resoconto del viaggio