Intestazione di pagina

Castione.ch

Percorso
Contenuto della pagina

Svizzera centrale 1: Berna-Lucerna

Descrizione

La regione che si trova subito a nord delle Alpi svizzere è ricca di laghi, grandi e piccoli. Agli estremi si trovano i due bacini piú grandi, il lago Lemano a sudovest e il lago di Costanza a nordest, che segnano anche i confini naturali del vasto altipiano e della stessa Confederazione, dal cantone di Ginevra a San Gallo.
Il percorso che attraversa la Svizzera centrale si snoda fra questi estremi, restando ai margini del grande altopiano, e tocca buona parte dei laghi posti alle pendici della catena alpina, all'incirca fra Thun e Walenstadt, toccando anche alcuni centri maggiori come Berna, Thun, Lucerna, Zugo, Zurigo, Rapperswil: siamo nel cuore della Svizzera, dove si trovano i cosiddetti cantoni primitivi (quelli cioè che nel 1291 fondarono la Confederazione elvetica: Uri, Svitto e UnterWalden, cui si aggiungono Lucerna e Zugo). Nella regione fra Lucerna e Zurigo vi sono altri laghi - una decina - che restano ai margini del percorso.
Finché si resta sulle sponde dei laghi il percorso non presenta particolari difficoltà, anzi è spesso pianeggiante; d'altra parte siamo ancora in un territorio segnato dalle Alpi, quindi capita che ci si trovi a dover superare qualche dislivello o passo alpino (è il caso del Brünig fra Meiringen e Sachseln).
Ho suddiviso il tracciato in due parti: la prima da Berna a Lucerna (circa 160 chilometri da percorrere in due giorni, con sosta a Meiringen), la seconda da Lucerna a Rapperswil (100 km , percorso di una giornata).

Apri la mappa del percorso (jpg 950x650 75dpi 200kB)
Apri il grafico dell'altimetria della salita al passo del Brünig

Il viaggio

Il primo tracciato parte dalla città di Berna, che resta discosta dai laghi pur essendo bagnata dal fiume Aar che nasce dal lago di Thun. Dopo Interlaken si prosegue verso il lago di Brienz e qui si supera il passo del Brünig in direzione di due bacini minori, il lago di Lungern e quello di Sarnen; il passo presenta una difficoltà solo relativa poiché si sale dai 600 ai 1000 metri in circa sei chilometri (la pendenza media è del 6%). L'ultimo tratto di strada segue la costa del lago dei quattro cantoni da Hergiswil fino a Lucerna.
Ho pianificato il viaggio combinando in modo ottimale lo spostamento via treno fino a Berna e da Lucerna e il percorso in bici: in questo modo ho potuto limitare il tempo necessario a due soli giorni, avendo addirittura ancora un margine nel secondo giorno per un eventuale prolungamento del percorso oltre Lucerna (ad esempio fino a Arth).

Giorno 1

Viaggio in treno da Bellinzona a Berna e prima tappa in bicicletta fino a Meiringen: circa 100 km. Percorso prevalentemente pianeggiante che segue la costa dei laghi di Thun e di Brienz. All'uscita da Berna si incontra un certo traffico, ma vi sono corsie e piste ciclabili.

luogo km tot ora note
Berna 0 11:15 pianeggiante; traffico
Münsingen 15 15 12:00 pianeggiante
Thun 19 34 13:00 pianeggiante; pranzo (1 ora)
Spiez 10 44 14:30 lungolago; saliscendi
Interlaken 18 62 15:30 lungolago
Brienz 18 80 16:30 lungolagol
Meiringen 15 95 17:15 pianeggiante; fine tappa
Giorno 2

Tappa di circa 60 km. Si affronta subito la salita al passo del Brünig (quota 1010 msm, 600 metri di dislivello), poi una discesa fino a quota 400 msm e lunghi tratti di costa fino al lago dei quattro cantoni e a Lucerna.

luogo km tot ora note
Meiringen   0 09:00  
passo del Brünig 8 8 10:00 salita (6 km al 6%)
Lungern 7 15 10:15 discesa
Sachseln 15 30 11:00 lungolago; discesa
Alpnachstad 10 40 11:30 pianeggiante
Hergiswil 5 45 11:45 lungolago
Lucerna 15 60 12:30 lungolago; fine viaggio

Da vedere

Trasporti

Il viaggio in treno dal Ticino a Berna dura circa 3 ore e 30 minuti: se si sceglie di suddividere il viaggio in due tappe è possibile concentrare la pedalata nella seconda metà del giorno e dedicare la prima allo spostamento in treno (partenza alle 07:23 da Bellinzona, arrivo a Berna alle 11:00). L'alternativa dell'automobile richiede comunque un viaggio di almeno 2:30 ore (ma probabilmente anche tre) e sarebbe poi necessario tornare da Lucerna a recuperare il veicolo; il treno resta dunque l'alternativa migliore.
Il ritorno da Lucerna è semplice e rapido: vi passano due treni all'ora e il viaggio dura da poco piú due due fino a tre ore.

Vai al resoconto del viaggio